Rolex via Condotti

Installazione  temporanea per l’inaugurazione della nuova boutique Rolex di Roma in via Condotti.

Il concetto di trasparenza in architettura è fortemente legato al concetto di frons scenae, ovvero della rappresentazione di ciò che sta oltre lo schermo.

La smaterializzazione  e rarefazione dell’involucro ci permette  di mostrare ciò che accade dietro le quinte; la vita interna del nuovo spazio vendite e le vetrine affacciate sulle strade, vere protagoniste indiscusse della quinta urbana.

Una struttura modulare in metallo definisce lo spazio di accoglienza permettendo una visione di ciò che accade all’interno. Una serie di aperture e “finestre” agevolano la permeabilità dello spazio.

Attraverso la sottrazione di materia e la giustapposizione di fitte sequenze lineari di elementi identici si costruisce una texture sottile e rarefatta che crea inediti e sempre diversi scorci prospettici.

Ne deriva una trasparenza incostante, che varia con la distanza, con l’angolo di incidenza della traiettoria visiva e con le condizioni di illuminazione;

Il valore funzionale della quinta scenica passa ad un più alto valore simbolico di esaltazione di ciò che sta dietro, che sta oltre, esattamente come una cornice definisce uno spazio e esalta ciò che racchiude.

Marissa Duplex Apartment Competition
interno edison flagship store
interno edison flagship store
interno edison flagship store
interno edison flagship store