Guarding Peace

Guarding Peace Montaggio dell’installazione per i 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana presso la sede della NATO a Bruxelles. Dicembre 2023.

Una stele metallica di tre metri di altezza riporta da un lato il logo della NATO e dall’altro quello del Centeniario della fondazione dell’Aeronautica Militare. I due loghi vengono decostruiti e ricostruiti attraverso un gioco di sottrazione di volumi su un sistema di sottili lame metalliche verticali distanziate tra loro e sagomate sui due lati.  L’effetto che si ottiene è quello di una dissolvenza dei due simboli in base alla posizione dell’osservatore nello spazio. Sono perfettamente visibili solo se osservati attraverso uno sguardo laterale mentre se ne perde la visibilità quando osservati da una prospettiva centrale.

Questo effetto, voluto e ricercato, permette di rappresentare in un manufatto artistico alcune delle peculiarità che caratterizzano fortemente la NATO:  

  • Il principio di unione e cooperazione tra coloro che condividono gli stessi obiettivi di pace e sicurezza, rappresentato dalle lame verticali che lavorano in totale autonomia ma solo grazie alla collaborazione unanime tra loro permettono all’istituzione di esistere.
  • la presenza costante ma discreta dell’organizzazione negli scenari di crisi rappresentata dalla visibilità del logo solo in particolari condizioni e da particolari punti di vista.
  • Infine, ma non ultima, la trasparenza delle azioni intraprese, rappresentata dalla possibilità di guardare attraverso la stele quando ci posizioniamo di fronte ad essa.
Marissa Duplex Apartment Competition